Settimana Scientifica e Open Day 12-16 dicembre 2018

LA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

12-15 DICEMBRE 2018

Giunta alla IV edizione, corroborata dal successo degli anni precedenti e dalla cooperazione sinergica docenti-discenti nell’ esperienza della didattica laboratoriale, LA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA propone percorsi di orientamento in entrata e in uscita. Gli studenti frequentanti la classe terza della Secondaria di I grado, suddivisi in gruppi di 10-15 e guidati da studenti-tutor, faranno esperienza di didattica liceale, partecipando alle attività laboratoriali, che consentiranno loro  l’approccio  alle conoscenze scientifiche attraverso la sperimentazione diretta di tecniche ed attività di microbiologia, chimica, geologia, matematica, informatica, robotica, fisica, grafica 3D... , secondo l’approccio hand-on, che contraddistingue l’azione didattica dei docenti del Liceo Scientifico “Francesco Severi”. Gli alunni del liceo,  frequentanti la classe IV,  parteciperanno nella sala auditorium ad un ciclo di conferenze tenute da accademici e ricercatori su tematiche scientifiche sviluppate dalla loro attività di studio e ricerca. Questa esperienza culturale intende offrire,  agli alunni sempre più interessati al settore della ricerca scientifica e alle sue numerose applicazioni nel mondo del lavoro, un’anticipazione dell’orientamento universitario. LA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA è un evento che esprime il nostro “fare scuola”.