Progetto Olimpiadi di filosofia – corso di preparazione

Si informano studenti  delle classi terze, quarte e quinte e i docenti di Filosofia e Storia che verrà attivato presso il nostro Istituto un corso di preparazione alle Olimpiadi/Campionato di Filosofia (n. 6 incontri, ciascuno della durata di 2 ore, con i docenti: G. Cantillo, V. Lardo, G.Rimentano). In base alle direttive del Bando di concorso il corso avrà carattere prevalentemente laboratoriale in vista della preparazione alla prova finale che consisterà in un saggio filosofico (in italiano o in inglese), ma verranno anche dati spunti, bibliografie e sitografie nelle 4 tipologie di traccia previste (teoretico-ontologico, estetico, epistemologico, etico-politico) Per maggiori informazioni rivolgersi al docente coordinatore di progetto al prof. Rimentano.

La partecipazione, valida anche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, in quanto attività di approfondimento (16 ore), darà luogo a prove di selezione a livello di Istituto, Regionale e Nazionale. Verranno scelti per il nostro Istituto 2 candidati per il Campionato (prova di filosofia in italiano) e 2 candidati per le Olimpiadi (prova di filosofia in lingua inglese. La prova di selezione d’Istituto è prevista entro il 16 febbraio 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (il giorno preciso e l’aula verrà comunicata successivamente).

Si ricordano le seguenti scadenze come previste da Bando

  • Selezione d’Istituto:                                                     entro il 16 febbraio 2019
  • Selezione Regionale:                                                    entro il 31 marzo 2019
  • Gara Nazionale:                                                             Roma, 13-14-15 maggio 2019
  • 27th International Philosophy Olympiads:                Rome, 16-17-18-19 May 2019

La data prevista del primo incontro, tenuto dal prof.G. Rimentano, è fissata per il giorno 11 dicembre alle ore 14:30-16:30 (in base al numero di partecipanti l’aula dove verrà tenuta la lezione sarà stabilita il giorno stesso, per cui è opportuno chiedere in guardiola). Seguirà comunicazione diretta degli altri 5 incontri previsti.