Proposta formativa per le scuole

GIOVANI: NUOVI NARRATORI ED ATTORI DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Il progetto, di risonanza nazionale e proposto dall’Associazione “Amici dei bambini – il diritto di essere figlio”, è pensato per aumentare la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile e creare un maggior consenso sul ruolo e sull’importanza della cooperazione allo sviluppo per la risoluzione delle grandi questioni globali del nostro tempo.

Per l’attuazione dell’iniziativa, a livello locale sono state individuate due scuole di Salerno, il liceo “Tasso” ed il liceo “Severi”. Alle classi partecipanti (in numero massimo di 3) sarà distribuito gratuitamente un kit educativo ed al termine delle attività potranno realizzare un video che parteciperà al concorso nazionale a Roma. Le attività si svolgeranno presumibilmente tra novembre 2018 e gennaio 2019. Sono previste attività di formazione di 4 ore per i docenti (max 20 docenti) in orario extrascolastico e di 4 ore per gli studenti in orario scolastico. Inoltre gli studenti avranno l’opportunità di partecipare:

• ad un laboratorio di cittadinanza attiva di 7 ore;
  • con i docenti formati, nei mesi finali dell’a.s. 2018-2019, ad un Tavolo Regionale sulla Cooperazione allo Sviluppo;
  • indicativamente a novembre 2019, ad un Tavolo Nazionale sui Giovani nella Cooperazione.

ISCRIZIONE DOCENTI. Il corso è disponibile sul portale SOFIA del MIUR con numero identificativo 25477. Per il riconoscimento dei crediti formativi bisogna iscriversi attraverso il portale entro il 15.10.2018.